Ingredienti e ricetta del liquore alle mandorle, una bevanda perfetta da servire a fine pasto con il dessert o come digestivo. Ecco come si prepara!
Il liquore alle mandorle è una di quelle ricette di cui non potete proprio fare a meno se amate le mandorle e la frutta secca in generale. Certo, vi devono piacere anche le bevande di questo tipo, ma se avete tante mandorle a disposizione vale davvero la pena fare un tentativo!
Per questa ricetta vi occorreranno solo mandorle, acqua, zucchero e alcol. Preparare il liquore, infatti, è davvero semplice e il procedimento da seguire è quello classico per i liquori: dopo aver lasciate in infusione le mandorle nel liquore per un mesetto dovrete fare lo sciroppo di acqua e zucchero, filtrare il tutto e il liquore è pronto. Facile no?
Preparazione del liquore alle mandorle fatto in casa
- Per prima cosa prendete le mandorle già private della loro pellicina, appoggiatele su un tagliere e tritatele grossolanamente.
- Mettete le mandorle tritate in un barattolo di vetro, copritele con l’alcol, chiudete con il coperchio e fate riposare per un mese in luogo buio e fresco.
- Trascorso questo tempo dedicatevi alla preparazione dello sciroppo: mettete acqua e zucchero in un pentolino, portate sul fuoco e aspettate che lo zucchero si sia completamente sciolto prima di spegnere la fiamma.
- Fate raffreddare lo sciroppo, poi unite anche le mandorle e l’alcol. Mescolate bene e ora con l’aiuto di un colino a maglie strette o con un panno ben pulito filtrate il liquido in modo da separarlo dalle mandorle.
- Travasate il liquore così ottenuto in una bottiglia di vetro e fate riposare ancora un mese prima di servirlo. Gustatelo freddo a fine pasto con un buon dolcetto!
Come fare la crema di liquore alle mandorle
Chi vuole un risultato più cremoso, può optare per l’aggiunta di panna e latte. In questo caso è necessario modificare le dosi degli ingredienti perché per la stessa quantità di mandorle della ricetta precedente vi serviranno: 250 ml di alcol puro, 500 ml di panna, 500 ml di latte e 300 grammi di zucchero.
- Frullate mandorle e zucchero fino ad ottenere una farina fine, versate latte e panna in un pentolino e portate sul fuoco.
- Aggiungete anche la farina di mandorle e zucchero e aspettate che il composto sfiori il bollore. Spegnete il fuoco e fate raffreddare.
- Filtrate il liquido ormai freddo e unite l’alcol. Mescolate bene e imbottigliate.
- Riponete in frigorifero e fate riposare almeno 3-4 giorni prima di gustare.
In alternativa vi consigliamo di provare anche il parfait alle mandorle, un buonissimo dolce al cucchiaio!